Vossen
hero

ECRM NEWS

Le news di ECRM Italia

Data monetization: un’opportunità per generare valore e migliorare l’efficacia delle campagne

Data_monetization_news

Riconoscere e sfruttare il valore dei dati oggi è la vera sfida.
Da sempre le aziende posseggono grandi quantità di dati legati ai clienti che se utilizzati in modo strategico possono generare delle opportunità sia per migliorare l’efficacia delle campagne sia per generare valore.

Dall’analisi di Gartner del 2016 emerge come ci siano diverse tipologie di aziende che dispongono di abbondanza di dati sui propri clienti. Non parliamo solo di banche ma anche di società di telecomunicazioni o vendor di device mobili ad esempio. Queste ultime attraverso l’analisi del traffico internet sono in grado di conoscere le preferenze, le abitudini di acquisto e lo stile di vita dei propri clienti, oppure le catene della grande distribuzione che attraverso l’analisi degli scontrini di acquisto e dei dati dei programmi di loyalty possono profilare individui e nuclei famigliari secondo le loro abitudini.

Nessuna azienda ha però a disposizione tutti i dati che consentano di avere una visione realmente a 360 gradi del cliente. Ciascuna dispone solo di un segmento di dati, di un pezzo più o meno ampio e rappresentativo del puzzle. Ed è per questo che oggi si parla di data monetization e data enrichment: le aziende dovrebbero imparare a monetizzare i propri asset informativi estraendo valore con l’aiuto di competenze analitiche avanzate in grado di derivare correlazioni e inferenze significative e cogliere inoltre l’opportunità derivante dall’arricchimento dei dati attraverso fonti esterne, come il web, i social, dati offline etc.

Visione strategica e disponibilità a sperimentare sono due componenti fondamentali che devono essere presenti nelle aziende se si vogliono cogliere queste opportunità e se si vogliono ottenere risultati migliori dalle campagne.

TUTTE LE NEWS