Vossen
hero

ECRM NEWS

Le news di ECRM Italia

Proximity marketing: un’opportunità di data enrichment e loyalty con l’ECRM APP

Proximity_news

“Nasce dall’incontro tra dispositivi mobili, beacon e Internet of Things una nuova generazione di servizi e contenuti destinata a cambiare gli assetti del marketing mix e non solo”. Lo dice il Rapporto “Mobile & Online Coupons: Redemption, Loyalty & Consumer Engagement 2015-2020” che stima una vera esplosione dei coupon distribuiti annualmente via beacon, che passeranno a livello mondiale dagli attuali 11 milioni alla cifra record di 1,6 miliardi del 2020. Merito senz’altro della diffusione degli apparati tecnologici, ma soprattutto di una nuova cultura dell’engagement in ottica omnichannel.

Parliamo di una rivoluzione che sta portando effetti molto positivi anche sul mercato italiano su quasi tutti i settori, con attività che coniugano oltre al proximity marketing una forte componente di geo-fencing per una comunicazione molto focalizzata al go to store e alla generazione di un vero e proprio CRM mobile.
Parliamo di una grande opportunità strategica di Data enrichment e di loyalty.  Grazie al dato di prossimità, da un lato i clienti disporranno dell’offerta giusta al momento giusto, avranno un canale di comunicazione personalizzato oltre che coinvolgente a livello di experience, dall’altro l’azienda o il brand potrà arricchire il proprio CRM con dati dinamici tracciando modelli geo comportamentali degli utenti, generare traffico in negozio oltre che aumentare e ottenere la fedeltà dei clienti.
La nostra App di CRM è stata sviluppata proprio in quest’ottica: oltre alla possibilità di smaterializzare la carta fedeltà del cliente, aggiornandolo sulla soglia punti raggiunta per la richiesta dei relativi premi, ha una sezione dedicata allo store locator e alle notifiche push che vengono inviate sia con logiche di prossimità sia in modalità personalizzata perché basate sulla clusterizzazione della customer base esistente.
Abbiamo sempre pensato che il CRM potesse trarre notevoli spunti e informazioni dal Proximity Marketing: il cliente è coinvolto in un dialogo continuo che genera valore e mutua conoscenza, sia per i brand che per i consumatori. Un potenziale di conoscenza importante che occorre catturare e sfruttare per azionare le leve di business e fare campagne.

 

TUTTE LE NEWS