Vossen
hero

ECRM NEWS

Le news di ECRM Italia

ECRM Group e Bennet: una storia lunga 15 anni

Una storia di successi, di fiducia e di crescita quella tra Ecrm Group e Bennet, la catena di Ipermercati leader della grande distribuzione nel Nord Italia, iniziata nel lontano 2002 per la gestione dell’interfaccia web di proprietà.
Un progetto che si è evoluto nel tempo fino a far diventare il sito web istituzionale oggi un vero e proprio contenitore di informazioni importanti e utili per gli utenti, potenziando l’interattività e l’efficacia della consultazione.
L’obiettivo che ha sempre guidato la partnership è stato la generazione di innovazione e rinnovamento, per anticipare le tendenze e garantire la soddisfazione dei bisogni dei consumatori.

Siamo partiti inizialmente nel 2004 con uno sviluppo funzionale e di contenuto, integrando alcuni importanti servizi come il volantino, la stampa foto e successivamente la raccolta punti, dando al consumatore una interfaccia unica anche per la redenzione dei punti e la richiesta premi, per arrivare al 2010, anno in cui Bennet decide di abbracciare la tendenza del mobile first. Il primo passo in questa direzione è stato lo sviluppo di una App – la prima App nel panorama della GDO italiana sviluppata per IOS (iphone e tablet); il secondo, avvenuto nel 2013, è stata la trasformazione completa della piattaforma web in un sito web responsive garantendo agli utenti una esperienza Mobile di sicuro interesse ed efficacia.

Sempre nello stesso anno viene rilasciata un’altra importante funzionalità legata al mondo delle promozioni sul sito attraverso cui il consumatore dopo aver inserito una parola chiave (es. un prodotto di interesse) riceve un alert su quando quello stesso prodotto è in promozione. Un rilascio importante a testimonianza della cura e dell’interesse che Bennet ha nei confronti della soddisfazione dei propri clienti. Nello stesso anno il Volantino Bennet prende vita: Ecrm sviluppa infatti uno dei primi volantini della GDO italiana ad avere la Realtà Aumentata. Contenuti multimediali, video, interviste…tutto questo visibile dal volantino semplicemente scannerizzando l’immagine dal proprio cellulare.

Ecrm affianca Bennet anche nella gestione delle Gift Card: la società del Gruppo Ecrm, Amilon, leader nel mercato delle Digital Gift Card, lavora sinergicamente con Bennet e NCR per integrare le Gift card digitali direttamente in cassa. Un grande passo in avanti per Bennet che rende i processi più snelli e semplici e permette ai clienti di vivere una esperienza di consumo sicuramente più facile.

Il sito web diventa con il passare degli anni una finestra sul mondo Bennet attraverso cui vivere una esperienza digitalmente avanzata dal punto di vista della Customer Experience. Lo testimoniano i risultati della BEM Research 2016 secondo cui Bennet si classifica in terza posizione riguardo alle prestazioni dell’homepage -velocità di caricamento e usabilità. Un gran bel traguardo che evidenzia come “chi ad oggi fa meglio sul web è riuscito negli ultimi anni ad avere un miglior rapporto con la clientela, soprattutto attraverso i tradizionali canali di vendita, e quindi a vendere di più” commenta Mariachiara Marsella, web marketing manager di BEM Research.

Arriviamo così al 2017: il sito viene rinnovato sia nei contenuti che nell’interfaccia diventando un contenitore editoriale di informazioni suddivise per aree tematiche di interesse (cucina, famiglia, amici etc..) con suggerimenti, consigli e idee utili per i suoi lettori direttamente condivisibili sulla pagina Facebook di Bennet. E non solo, dal punto di vista tecnico, la piattaforma è anche integrata con l’e-commerce Bennet Drive: un unico punto di accesso per un mondo sempre più vasto. In questo lavoro, importante e vincente la collabrazione tra ECRM, Bennet e i suoi partner DDB per la parte di comunicazione ed NTT data per l’ecommerce.

Un percorso, quello di ECRM e Bennet costruito sulla reciproca stima e fiducia e sul supporto a 360 gradi, proprio come afferma Bennet: “ECRM è in grado di darci un supporto ed una consulenza a 360° grazie all’integrazione e alla conoscenza di tutti i settori, dal marketing e comunicazione fino allo sviluppo e supporto IT”. Un cammino che ha portato a Bennet rinnovamento e innovazione e a noi di ECRM l’orgoglio per aver contribuito al processo di trasformazione e avanzamento digitale di un cliente di primaria importanza.

TUTTE LE NEWS