Vossen
hero

ECRM NEWS

Le news di ECRM Italia

GIFT CARD: un potenziale tutto da sfruttare come strumento per l’incentivazione e la fidelizzazione

L’uscita di Promotion Magazine di Febbraio ha dedicato diverse pagine al mercato delle gift card, in forte crescita in tutto il mondo e in Italia in particolare.

Riportiamo un estratto dell’articolo, ma potete leggerlo nella sua interezza qui.

Le aziende oggi utilizzano le gift card sia per attività B2B (incentivazione ai dipendenti, forza vendita) sia per attività B2C (promozioni e attività loyalty dirette ai consumatori), ma sembrano conoscere ancora poco le enormi potenzialità dello strumento.

Come strumento di incentivazione, ci sono diverse ragioni che rendono le gift card preferibili ai classici incentivi monetari: a differenza dei premi in denaro, le gift card sono percepite come un premio una tantum e il regalo acquistato è generalmente ammirato da colleghi e terze persone, aumentando il valore percepito nei riguardi del premio aziendale. Inoltre l’utilizzo delle gift card permette la fruizione di benefici fiscali.

Notevoli i vantaggi anche del loro utilizzo nei concorsi a premi e nei cataloghi loyalty: costi ridotti di spedizione, flessibilità di utilizzo, ridotti costi di logistica, semplificazione nella definizione del programma loyalty.

Un esempio di utilizzo deriva dal catalogo MilleMiglia Alitalia che ha al suo interno anche gift card di Amazon, La Rinascente, Coin, Mondarori Store etc. in versione digitale. Alitalia ha scelto di collaborare con noi e i risultati si sono dimostrati sorprendenti: in meno di due mesi dal lancio del catalogo, sono state richieste già 2.000 gift card digitali.

Andrea Verri, CEO di Amilon dichiara “Scegliere una Gift Card digitale all’interno di MilleMiglia Gallery significa per i frequent flyer di Alitalia fare con un click un’esperienza di sicura soddisfazione, perché su misura: possono infatti scegliere il brand, sulla base degli interessi e attitudini personali e sulla base del taglio della card”. La piattaforma di erogazione premi inoltre è disponibile 24h su 24h, cosa che garantisce all’utente una brand experience senza precedenti!

 

promotion-magazine
TUTTE LE NEWS