Vossen
hero

ECRM NEWS

Le news di ECRM Italia

L’App che semplifica la relazione con il cliente

Il mercato delle APP sta crescendo in modo esponenziale ma il loro utilizzo da parte degli utenti no. Moltissime APP vengono scaricate ma finiscono per non essere nemmeno utilizzate. Gli utenti infatti cercano App che siano semplici da utilizzare ma soprattutto utili, quindi con caratteristiche non presenti sui canali standard. Replicare il sito web all’interno di un’app non porta risultati…se si vuol procedere su questa strada allora è meglio optare per una versione responsive di un sito piuttosto che progettare un’App.

Da queste premesse nasce la nostra idea di progettare un’APP di CRM con delle features essenziali per il consumatore e con servizi di Valore Aggiunto per semplificare la vita e la customer experience dei clienti di una marca.

Obiettivo: migliorare la gestione della relazione tra la marca e la propria customer base attraverso comunicazioni sempre più personalizzate e contestualizzate rispetto al comportamento del cliente.
Vi spieghiamo brevemente in che modo.

La nostra CRM App converte prima di tutto la Carta fedeltà fisica e cartacea in digitale. Il cliente in questo modo conosce sempre ed in qualsiasi momento il proprio status di cliente fedele, i benefits a cui ha diritto, le soglie punti raggiunte e può richiedere anche i premi in tempo reale, senza dover portare con sé la card fisica.

Oltre a ricercare il punto vendita più vicino al cliente attraverso l’accesso al tool Store Locator, l’App invia sia notifiche di prossimità segnalando la vicinanza ad un determinato store, sia notifiche push personalizzate grazie alla totale integrazione con le logiche di clusterizzazione della customer base. Il cliente riceverà comunicazioni mirate e segmentate sulla base del cluster di appartenenza ed inoltre, grazie alla condivisione della sua posizione in prossimità di un punto vendita (check-in), potrà ricevere offerte e promozioni a lui dedicate in prossimità di un preciso negozio.

I vantaggi della nostra CRM App non sono riservati solo al cliente! Anche l’azienda a sua volta può cogliere numerose opportunità come ad esempio indagare sulle abitudini di acquisto dei consumatori e utilizzare le informazioni raccolte per veicolare promozioni ad hoc. I clienti potranno ricevere infatti delle piccole e-survey quando si trovano in prossimità di un punto vendita e rispondere a domande sulla customer experience, sulla disponibilità dei prodotti etc…

L’evoluzione in questo senso è offerta dai Beacon, un’enorme opportunità da cogliere per migliorare l’esperienza di acquisto in-store. Grazie a questi dispositivi che vengono installati nei negozi è possibile individuare gli smartphone vicini e inviare loro promozioni, buoni o informazioni di un prodotto. Inoltre è possibile utilizzarli come sistemi point-of-sale e raccogliere informazioni sui consumatori, in particolare su come i consumatori si muovono dentro i negozi. 

In definitiva, possiamo affermare che la nostra CRM App ha un enorme potenziale: oltre a semplificare la customer experience dei clienti ed essere uno strumento utile e semplice è anche una fonte preziosa di informazioni per l’azienda che decide di progettarla!

TUTTE LE NEWS